Abbiamo iniziato con l’idea di arrivare a una discreta autosufficienza adattando le tre etiche di permacultura secondo le nostre attuali risorse: Rispetto della terra, rispetto delle persone, condivisione equa.
La permacultura è un insieme di metodologie di progettazione di sistemi umani, resilienti, efficienti, sostenibili e permanenti. La permacultura integra terra, risorse, persone e l'ambiente attraverso sinergie mutualmente benefiche, imitando i sistemi a ciclo chiuso, senza rifiuti, dei sistemi naturali. La permacultura mette in pratica soluzioni olistiche che sono applicabili sia in contesto rurale che urbano, in ogni scala e dimensione. E' un insieme di strumenti che includono, tra gli altri, l'agricoltura, l'idrologia, l'energia, le costruzioni naturali, la forestazione, la gestione dei rifiuti, i sistemi animali, l'acquacoltura, le tecnologie appropriate, l'economia e lo sviluppo delle comunità e della società.
"Possiamo essere più produttivi con meno sforzo se cooperiamo con i processi naturali e utilizziamo le conoscenze e le competenze che possediamo." (David Holmgren, co-fondatore della permacultura)